Close

11 Marzo 2020

Proposte per fronteggiare emergenza Coronavirus

Proposte per fronteggiare emergenza Coronavirus

Buonasera a tutti, vi inoltriamo in seguito le proposte fatte dalla nostra Capogruppo in Consiglio Comunale per fronteggiare i disagi legati alle misure per il contrasto alla diffusione del Coronavirus.

Cerchiamo insieme di fronteggiare questa situazione, da parte nostra c’è la massima disponibilità a collaborare con l’Amministrazione Comunale e a trovare soluzioni condivise per il bene dei cittadini di Bracciano.

Intervento Chiara Mango sulle conseguenze economiche del Coronavirus a livello locale

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo in Italia a causa del diffondersi del Coronavirus è oggi l’aspetto preminente rispetto a tutto il resto, ma non si può fare a meno di considerare che ci saranno delle pesanti conseguenze economiche per le famiglie, per i commercianti e per le imprese.

Saranno importanti i provvedimenti che adotterà il Governo, che ha già deciso di stanziare 25 miliardi per far fronte a questa situazione straordinaria per il Paese, ma anche a livello locale credo che le amministrazioni possano fare la loro parte.

Per questo ho proposto al Sindaco e a tutta l’amministrazione comunale, in qualità di rappresentante del Partito Democratico di Bracciano, di studiare e valutare l’adozione di provvedimenti a sostegno delle famiglie, dei commercianti e degli imprenditori, per esempio posticipando i pagamenti delle imposte locali come la TARI o facendo in modo che le rate per la mensa o per il trasporto scolastico vengano sospese o decurtare per i giorni di chiusura delle scuole.

E ancora si potrebbe pensare di rimborsare o decurtare il pagamento già effettuato delle giornate di occupazione del suolo pubblico per i mercati settimanali che non si sono svolti e non si svolgeranno.

Si potrebbe valutare la possibilità di prevedere un differimento per alcuni mesi del pagamento delle cartelle di accertamento inviate dalla Soget S.p.a. per conto del Comune di Bracciano, con particolare riferimento ad artigiani, commercianti e attività produttive che sono costrette a tenere chiusa o comunque a ridurre la propria attività.

Questo è solo un esempio di piccoli interventi concreti che potrebbero dare un aiuto in un momento di grande difficoltà.

Mi auguro vivamente, pertanto, che sia possibile aprire un tavolo di confronto per ragionare, in modo costruttivo, su queste e altre proposte per affrontare e superare l’emergenza.

Nel frattempo restiamo a casa.

One Comment on “Proposte per fronteggiare emergenza Coronavirus

Fernando Dell'Agli
12 Marzo 2020 a 16:49

Brava Chiara, grazie, mi sembrano proposte costruttive, confidiamo in una risposta altrettanto costruttiva. Buon lavoro! Fernando Dell’Agli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.