Close

2 Agosto 2018

Asfaltatura strade a Bracciano: chi ha fatto cosa?

Asfaltatura strade Bracciano

Buona notizia, anzi ottima! Sembra siano partiti i lavori di asfaltatura delle strade a Bracciano!

L’amministrazione ha annunciato la partenza dei lavori di asfaltatura in pompa magna

Qui sotto trovate il post comparso il 30 luglio 2018 sulla pagina Facebook del Comune di Bracciano:

“Al via i lavori di asfaltatura delle strade urbane.

A partire dal 30 luglio, sono iniziati i lavori di asfaltatura delle strade cittadine.

Si è iniziato con via delle Palme per interessare poi nei prossimi giorni la parte alta di via Principe di Napoli e l’area Pasqualetti.

L’Amministrazione è impegnata anche a limitare al massimo i disagi che potrebbero derivare da detti lavori.

Il rifacimento del manto stradale, d’altronde, era diventato ormai una urgenza improcrastinabile e giustifica qualche piccolo, limitato disagio che potrà riversarsi sul traffico”

La notizia è stata prontamente rilanciata da Terzobinario.

Siamo sinceri: siamo tutti contenti che questi lavori siano iniziati, anche perché il suolo braccianese sembra più una forma di Gruviera piuttosto che un insieme di strade e vie.

Il fatto è che sembra che l’amministrazione attuale non possa tanto vantarsi della cosa, anzi:

  1. La vecchia amministrazione ha avviato tutto l’iter per la richiesta di finanziamento;
  2. l’Astral ha curato la gara di appalto

Il post chiarificatore di Chiara Mango

A chiarire la situazione ci ha pensato dunque la consigliera di minoranza PD Chiara Mango:

“PER TRASPARENZA

Finalmente l’amministrazione Tondinelli sta facendo qualcosa di concreto… E INVECE NO!

Cittadini, se pensavate che questa amministrazione fosse uscita dall’immobilismo perché avete visto iniziare i lavori per il rifacimento di alcune vie del paese (Via delle Palme, Via P.pe di Napoli, via dei Pasqualetti) sappiate che non è così!

Sempre molto attenti ad attaccare le amministrazioni passate, questa volta se ne prendono i meriti facendo finta di nulla.

I fondi per il rifacimento delle strade, infatti, sono stati ottenuti dalla precedente amministrazione attraverso richiesta di finanziamento presentata alla Regione Lazio il 13.8.2014 (prot.21987) sulla base di un progetto proposto dal Comune di Bracciano ed approvato con delibera di Giunta Comunale 332 del 2014.

Successivamente la società regionale Astral (Azienda Strade Lazio) ha conferito l’appalto, comunicando al comune la ditta incaricata di effettuare gli interventi programmati nel mese di giugno 2018.

I ritardi sono certamente riconducibili ai tempi infiniti della burocrazia, ma, in virtù della trasparenza sbandierata, si potrebbe evitare di fare propaganda e proclami sapendo di non avere meriti.”

Riassumendo

la Regione Lazio ha deliberato, con la DGR 439/13 e DGR 420/14 di finanziare alcuni interventi sulle strade comunali e provinciali, l’amministrazione comunale  deliberava di richiedere il finanziamento di tali interventi con delibera di giunta n332/14 e il giorno successivo veniva presentata formale istanza dal Sindaco.

La società regionale Astral si è occupata della gara di appalto che è stata aggiudicata in data 4 giugno 2018, con la Determinazione n.138 dell’Amministratore unico, consultabile sul portale Astral.

Cliccando sui link potrete accedere alla documentazione sopra menzionata.

One Comment on “Asfaltatura strade a Bracciano: chi ha fatto cosa?

Massimo
4 Agosto 2018 a 14:03

Ma non è chiaro… non mi sembra che il l’amministrazione comunale si sia vantata dei meriti. Ha solo fatto delle comunicazioni……..

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.