Close

24 Marzo 2017

Comunicato PD sulla situazione del Lago di Bracciano

simbolo PD PSE - comunicato lago

Apprendiamo con stupore che la manifestazione prevista per sabato 25 marzo ad Anguillara è stata rinviata ad altra data e probabilmente in altro luogo. Il Comitato Difesa Bacino Lacuale Bracciano-Martignano non ha esplicitamente riportato le ragioni, ma il clima che si respira ad Anguillara non è dei migliori, l’amministrazione a cinque stelle ha dimostrato in questi nove mesi di non saper distinguere la disputa politica dal bene comune. L’amministrazione avrebbe dovuto essere a fianco di chi, indipendentemente dal colore politico, difende il lago e le nostre risorse naturali da cui dipende anche la nostra economia.

I circoli del Partito Democratico del Comprensorio Sabatino, esprimono grande preoccupazione per l’abbassamento del livello del lago di Bracciano. Il lago non è soltanto un simbolo della nostra comunità, ma è anche una zona naturalistica di pregio che rischia di essere compromessa a causa della condotta non trasparente di ACEA.

La scarsità delle piogge, insieme all’eccessivo prelievo delle acque del lago, rischiano di compromettere l’equilibrio idrico del bacino nonostante la concessione del 1990, sottoscritta da ACEA, preveda il rispetto di tale equilibrio.

Le realtà associative del nostro territorio stanno facendo un lavoro egregio così come i nostri rappresentanti istituzionali già da tempo si sono attivati per promuovere tutte le azioni necessarie per mettere un freno alle captazioni di ACEA.

Il lago è di tutti e quindi tutti dobbiamo cercare, ognuno con le proprie forze, di preservarlo per come lo conosciamo. Per questo auspichiamo il contributo di tutte le forze politiche, le associazioni e le amministrazioni dei Paesi del Comprensorio, per una battaglia che non ha colore politico, ma che è di civiltà e di giustizia per il nostro territorio.

PD Anguillara Sabazia, PD Bracciano, PD Canale Monterano, PD Cesano di Roma, PD Manziana, PD Oriolo Romano, PD Osteria Nuova, PD Trevignano Romano.

Comunicato circoli PD Lago di Bracciano (clicca per scaricare)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.